•  
  •  

Riforma: Costituente del Federalismo e Democrazia Diretta.

Capitolo 3) Elaborato da Giuseppe Ionata.


La Democrazia diretta è una forma nella quale le cittadine e cittadini possono esercitare direttamente il potere legislativo. Unificare il diritto costituzionale in unica forma di Stato federale: Comuni, Stato, Europa e Mondo. Permette inoltre, di garantire ai Comuni di costituire, un sistema di Stato Federale nei cinque continenti. 


Gli Stati membri sono Stati federati per indicare la garanzia costituzionale, di partecipare ai processi di revisione, nonché alla fondazione politica collegiale Costituzionale di Stato Federale e democratica diretta di diritto pubblico che si occupa, alle origini dell'evoluzione e dell'organizzazione dello Stato, nei rapporti tra autorità pubblica, in Parlamento e l’individuo. 

In fondo appartiene alla branca del diritto costituzionale tutto ciò che è oggetto di disciplina da parte della Costituzione, delle leggi costituzionali e altri atti normativi giuridici che vi diano diretta attuazione.


L'idea di trasformazione, la Repubblica al Federalismo: (vedi capitolo 2)

Già negli anni 1980 parlavo in una riunione in Italia, di democrazia diretta e federalismo, una persona chiede che cos’è? 

Penso che questa domanda sia importante, dal fatto che la democrazia trova difficoltà di applicazione in rapporto tra la gente e il potere di governo.

Ancora peggio è la democrazia diretta in passato e tutt’ora rimane in oblio.


In fatti la democrazia rappresentativa è a rischio. Sia da parte del potere Imperiale e Religioso, sia della parte opposta (detto di sinistra) in conflitto con il capitalismo. 


Quindi le sfide provengono da tanti fronti: 

Da un lato, l’economia globalizzata sfugge al controllo delle democrazie nazionali. Dall’altro lato, da movimenti autocratici e populisti, i quali cercano di minare lo Stato di diritto centralizzato del potere di una singola persona sovrana. 

Per questo antagonismo, esistono tante contraddizioni in cui confondono la gente, che democrazia diretta insinua utopia?  Non affidabile.


Esperienze vissute: 

Da giovane emigrato, vivere a Ginevra, città delle riforme conquistate all'epoca di Jean Calvino, in politica sono applicate le regole di Stato federale e democrazia diretta. 


Mentre al giudizio religioso e di educazione familiare, rimasero fino circa degli anni inizio 1970 tre difetti: per una questione d’amore di due fanciulli, indigena e straniero. 1) è Italiano, 2) è operaio, 3) è cattolico.

Questi pregiudizi di base religiose in Svizzera e altrove stanno scomparendo.


A proposito di Federalismo e democrazia diretta, nei giorni in cui viviamo si parla più di prima e crescono molte riflessioni. Sentire parlare di utopia non fa nessun effetto collaterale nei vertici politici di alcune Nazioni e in Europa con cui aumenta l'informazione tra la gente.


Tuttavia restano nella storia, i morti della ripresa per la democrazia del Comune di Parigi.

Le battaglie Napoleoniche, Austro-Longobarde le cinque giornate di Milano, del 1848 all’epoca è mancato poco che almeno in parte in Italia (Come anche altre parti in Europa) si potrebbe insediare il federalismo e democrazia diretta.


Queste battaglie si sono fermate in Svizzera non per la piccola dimensione del territorio, ma per questione di cultura diversa, (sopra scritto). Il diritto civico delle Riforme in vigore, diminuisce sostanzialmente, l’Imperialismo, e anche il potere di credere dei riti religiosi avvenuti, prima e dopo dell'epoca di Calvino. 

Tutto ciò, afferma che ogni cosa si ottiene, con la libera formazione e la volontà della popolazione. 


Democrazia diretta che cos’è?

Può sembrare un’utopia, ma in Svizzera già esiste. Dall'anno 1848 la Confederazione Elvetica è Governata da un sistema politico collegiale che garantisce la stabilità di Governo e amministrativa. Si alternano per legge ogni anno. Presidenti o Sindaco a turno. In Confederazione Elvetica, Cantoni e Comuni.


Con questo progetto, ho aspirato il modello Svizzero, ma propongo di semplificare in modo considerevole il fulcro del processo politico amministrativo:  


  • Abolire la raccolta di firme per iniziative e referendum.
  • Abolire del tutto i Referendum nel Mondo intero.


  • La gente può votare direttamente; Riforme e progetti, senza ricorrere a ulteriori impegni faticose e complicate. In fondo con il voto la popolazione decide.
  • Togliere le regioni. (per la Svizzera Stato Cantoni).
  • Costituire soltanto, Comuni di circa 50 mila abitanti (vedi capitolo 2).
  • Una legge elettorale Federale uniforme per Comuni e Stati nei cinque Continenti e nel Mondo intero. (vedi capitolo 2).


  • La trasformazione della repubblica al Federalismo e democrazia diretta, favorisce notevolmente l'unione amministrativa uniforme nel mondo intero.


  • Evitare le manifestazioni in piazza, possono infiltrarsi, persone malintenzionate e provocare disagi tra la gente di buona volontà, danni all’ambiente e della stessa Costituzione Federale e democrazia diretta.


  • Da considerare, le manifestazioni in piazza sono reazioni di esasperazione tra la gente. Contro opposizioni al rifiuto di trattative democratiche da parte del Governo e delle Aziende, alle aspettative collaterali al diritto all’individuo.


Nei tempi in cui viviamo, i ricchi non riescono a consumare i loro beni nel tempo reale.

Da non sottovalutare che in Europa e Mondo non riescono più di formare un governo, trovano difficoltà di formare una coalizione per il governo demo. Quindi è impellente entrare nella sostanza per fondare il federalismo e democrazia diretta. Se non cambiamo il modo di pensare periremo insieme.

 

Per questo, motivo tra fatti storici del presente è indispensabile, il cambiamento verso:

Il Rinascimento a modello di democrazia diretta federale.

Come unico strumento di bene all'individuo di ogni ceto sociale vero la sovranità popolare. 


Ribadisco il progetto propone la costituzione, dell'era moderna, in prospettiva, di educazione dell’umanità civile democratica e per la pace universale.

Alla protezione del clima salviamo il pianeta.

Al recupero del degrado del clima, a causa dell’evoluzione rapida delle industrie. I stabilimenti sono stati costruiti con carenza preventiva di manutenzione e senza prevedere depositi dei detriti fossili e chimici. Ecc.


Garantire la vita:

Ogni nascita, chiunque sia; bimba bimbo “animale” deve trovare spazio nel suo territorio.

Dovrà essere educato nel reciproco rispetto nella nuova società.

La famiglia, cultura, tradizione e lavoro, senza discriminazione di grado sociale fra le diverse categorie professionali, soprattutto le più utili per la sopravvivenza.


Salvaguardare, la scienza e cultura:

Nel Mondo, nel nostro caso l'Italia, ha da difendere il suo patrimonio culturale e tradizionale.

La storia ci insegna che molte persone di visione alternativa l'hanno pagato con la vita, solo per motivo di non essere (maggioritario).

Basta con i massacri nel mondo.


Sei adulta adulto; hai l'età per votare, aderisci per il tuo futuro.  

Sei mamma o padre; aderisci per te stesso e per i tuoi figli.

Sei nonna o nonno; aderisci per te stesso per tuoi figli e nipoti.


Si raccomanda tassativamente, che l'obiettivo sopra scritto, si dovrà raggiungere democraticamente con il voto federale diretto, con una o più riforme necessarie.

In Europa può portare effetti positivi al recupero del Regno Unito sul caso della BREXIT.


Gentilezza e cortesia:

Ribadisco, non sono gradite eventuali provocazioni, insulti tra persone, linguaggi stravaganti offese malintenzionate (Per vincere le elezioni). Perché sono oggetti d'inganno alla gente.

Restiamo umani.